Barbara Di Davide e la qualità del cashmere
28/09/2020
L’importante non è che un prodotto sia di cashmere ma l’importante è di quale cashmere.
Infatti, questa particolare fibra tessile non è tutta uguale e noi, come Barbara di Davide, selezioniamo solamente materiale di prima scelta proveniente rigorosamente da capre allevate negli altopiani della Mongolia.
Lo sapevi che non tutto il cashmere è caldo allo stesso modo?
Le fibre più calde e preziose sono quelle del manto più corto vicino al corpo e sono caratterizzate da una lanugine corta e sottile che viene detta “duvet”. Questo strato fitto e morbido è la materia prima pregiata che selezioniamo per i nostri prodotti.
Assolutamente fondamentale è anche la lavorazione. Proprio al momento della degiarratura, infatti, viene fatta un'ulteriore selezione del filato. Basti pensare che dalla tosatura della capra si ottengono circa 150/200 grammi di fibra pregiata utilizzabile per un capo in cashmere.
Ti potrebbero interessare anche
Torino continua ad essere la capitale morale dell'Italia. Città sobria e laboriosa sa stupire continuamente. Dietro ogni angolo sconosciuto può celarsi una meraviglia, una scoperta, una nuova avventura. In questo sito vogliamo presentarvi alcune di queste scoperte. Numerose sono le eccellenze presenti in città e nei suoi dintorni, aziende più o meno grandi che si sono scoperte leader in settori inaspettati, che grazie al loro "saper fare" hanno scalato le classifiche nazionali ed internazionali. Questo progetto è stato pensato per comunicare l'importanza della conoscenza del territorio e per dare maggiore visibilità alle sue peculiarità. Per conoscere è necessario comunicare e trasmettere, e noi ci proponiamo proprio per offrire una visione a tutto tondo e vi accompagneremo in questo viaggio alla scoperta dei migliori.